Il corso esamina l'evoluzione dell'industria spaziale dalle origini teoriche di Tsiolkovsky fino alle moderne applicazioni commerciali. Vengono analizzate le tecnologie fondamentali per l'utilizzo dell'orbita terrestre, dalle telecomunicazioni satellitari all'osservazione della Terra. Il programma approfondisce lo sviluppo delle costellazioni LEO e geostazionarie, la presenza umana in orbita attraverso la ISS, e l'emergente economia orbitale. Particolare attenzione è dedicata ai servizi in orbita (IOS), alla manifattura spaziale e alle questioni di sicurezza nello spazio, includendo l'integrazione delle capacità commerciali nelle architetture militari network-centriche.
Space Industry: l'orbita terrestre
Test di verifica
Il corso "Space Industry: l'orbita terrestre" fa parte del percorso "Space Industry", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Space Industry" è composto dai seguenti corsi:
1. Space Industry: l'orbita terrestre
2. Space Industry: l'esplorazione spaziale
Luca è il ponte tra scienza e tecnologia. Ha visto ilfuturo della fisica quantistica, dell’AI e dellabiotecnologia, e ora è qui per svelartelo. Se vuoicapire dove sta andando il mondo (prima che ciarrivi), Luca è il tuo Avateacher.