The Future Play® è la prima Piattaforma italiana di microlearning interamente generata con l’Intelligenza Artificiale. Un progetto (in stile Netflix) nato dall’esperienza di oltre 35 anni di Fondazione Ateneo Impresa, Business School dal 1990, dove ogni contenuto è progettato con un solo obiettivo: prepararti a lavorare (bene) nei settori che contano di più.
The Future Play® è la piattaforma pensata per studenti, professionisti, manager e imprenditori
che vogliono aggiornarsi in modo intelligente, veloce e multidisciplinare.
Perché il futuro non si aspetta.
The Future Play® è la prima Piattaforma italiana di microlearning interamente generata con l’Intelligenza Artificiale. Un progetto (in stile Netflix) nato dall’esperienza di oltre 35 anni di Fondazione Ateneo Impresa, Business School dal 1990, dove ogni contenuto è progettato con un solo obiettivo: prepararti a lavorare (bene) nei settori che contano di più.
I Microcorsi sono progettati per essere utili a giovani che intendono dotarsi delle basi per un progetto di carriera vincente, a professionisti che intendono integrare la propria attività professionale con costanti aggiornamenti, a manager che vogliono anticipare le tendenze e comprendere le potenzialità delle tecnologie emergenti, ad imprenditori che intendono introdurre in azienda tecniche e metodologie innovative.
Zero fronzoli, massima concretezza: formazione che va dritta al punto, per chi ha poco tempo e grandi obiettivi.
Abbiamo selezionato contenuti e competenze ad alta richiesta di mercato e prodotto +200 Microcorsi, +20 Percorsi Tematici, 4 Percorsi Professionali sui temi strategici: Intelligenza Artificiale, Blockchain, Digital Marketing, Scienze e Tecnologie Avanzate, Green Economy.
Puoi scegliere se abbonarti (3/6/12 mesi) ed avere accesso a tutta l'offerta in base al piano o acquistare singoli Percorsi Tematici o Professionali. Didattica intuitiva, contenuti attuali e costantemente aggiornati, costi accessibili: una vera democratizzazione della formazione.
The Future Play introduce un nuovo linguaggio educativo. Gli Avateacher® sono docenti virtuali AI-Based, in grado di muoversi e spiegare come veri formatori. Creati tramite le più moderne tecnologie 3D, sono il ponte tra l’efficienza dell’AI e la qualità dell’esperienza umana.
La didattica si basa sulla metodologia del Microlearning: contenuti brevi, focalizzati, iper-accessibili. Studiati per essere integrati nel flusso di lavoro, nel tempo libero, nei momenti "morti" della giornata. Apprendere non richiede più ore di dedizione, ma minuti di attenzione.
Grazie all'esperienza di oltre 35 anni di Ateneo Impresa nella formazione innovativa, tutti i contenuti sono selezionati e supervisionati con professionalità. Ogni lezione è basata su fonti autorevoli: manuali, paper e pubblicazioni professionali, documentazione tecnica, best practice.
Il Team didattico valuta ogni contenuto secondo 5 criteri: attualità, fruibilità, utilità professionale, rigore scientifico e valore etico. L’obiettivo è offrire il massimo in termini di upskilling e reskilling, con la certezza di poter apprendere solo ciò che davvero serve.

Ateneo Impresa nasce nel 1990 dalla visione imprenditoriale del suo fondatore Romolo De Stefano: rivoluzionare la formazione manageriale in Italia. Con oltre 20.000 studenti formati, 900+ partnership con aziende italiane e internazionali, più di 5 milioni di euro in borse di studio erogate nelle centinaia di edizioni di Master e Corsi, Ateneo Impresa ha segnato in 35 anni un nuovo standard nell’education per le professioni emergenti.
Divenuta Fondazione Ateneo Impresa nel 2008, promuove nel 2019 la nascita di The Future School. Prende vita così l’evoluzione digitale del progetto: nascono The Blockchain Management School, la prima scuola in Italia dedicata esclusivamente alla Blockchain, e The Artificial Intelligence School, la prima focalizzata sull’AI Management.
The Future Play è la loro naturale evoluzione: una scuola nativa digitale per chi vuole formarsi dove, quando e come vuole.

