Questo corso fornisce una panoramica delle principali piattaforme di AI generativa, partendo dalla storia e filosofia di OpenAI e dei modelli GPT. Viene analizzato il significato e l'applicazione pratica del nome "ChatGPT", spiegando come ogni componente rifletta le caratteristiche tecnologiche del sistema. Si esplorano le applicazioni di Google DeepMind, dall'ottimizzazione energetica dei data center alle strategie di gioco con AlphaGo e AlphaZero. Il corso presenta Google Gemini come evoluzione multimodale, capace di integrare testo, immagini e audio. Vengono esaminate le integrazioni di Gemini in Google Workspace per Gmail, Documenti e Fogli, e le applicazioni in Google Cloud. Si analizza Stable Diffusion come soluzione open source per la generazione di immagini e contenuti
Le principali piattaforme dell'AI generativa
Test di verifica

Il corso "Le principali piattaforme di AI generativa" fa parte del percorso "Le Piattaforme di AI Generativa", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Le Piattaforme di AI Generativa" è composto dai seguenti corsi:
- AI Generativa:
1. Cos'è l'intelligenza artificiale generativa
2. L'AI generativa: esempi attuali
3. Le principali piattaforme di AI generativa
4. Le potenziali applicazioni dell'AI generativa
- Claude di Anthropic:
1. Introduzione a Claude e alla sua tecnologia
2. Funzionalità e capacità di Claude
3. Claude vs ChatGPT: un'analisi comparativa
4. Applicazioni pratiche e casi d'uso di Claude
- Google di Gemini:
1. Introduzione a Google Gemini
2. Come funziona Gemini: architettura e caratteristiche

Claudia non programma intelligenze: le orchestra. Ha guidato l’AI fuori dalle caverne digitali verso orizzonti creativi dove le macchine pensano, scrivono e creano. Se vuoi capire come trasformare un prompt in una rivoluzione, Claudia è la tua Avateacher.