Il corso esamina l'impatto dell'AI generativa sui processi creativi attraverso strumenti come DALL-E e Stable Diffusion per la generazione di immagini. Vengono analizzate applicazioni nel design, architettura, arte digitale e intrattenimento, dalla creazione di concept art per videogiochi alla progettazione di gioielli personalizzati. Si approfondiscono le tecniche di sintesi testi e chatbot conversazionali per l'educazione e il customer service, con focus sulla personalizzazione dei contenuti. Il corso copre la generazione automatica di musica e video, l'animazione di personaggi digitali e la creazione di scenografie virtuali. Vengono trattate applicazioni nella simulazione scientifica, dalla modellazione molecolare alla ricostruzione di ecosistemi preistorici, e nell'ottimizzazione dei processi aziendali attraverso la generazione automatica di documenti legali e la gestione delle risorse umane.
L'AI generativa: esempi attuali
Test di verifica

Il corso "L'AI generativa: esempi attuali" fa parte del percorso "Le Piattaforme di AI Generativa", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Le Piattaforme di AI Generativa" è composto dai seguenti corsi:
- AI Generativa:
1. Cos'è l'intelligenza artificiale generativa
2. L'AI generativa: esempi attuali
3. Le principali piattaforme di AI generativa
4. Le potenziali applicazioni dell'AI generativa
- Claude di Anthropic:
1. Introduzione a Claude e alla sua tecnologia
2. Funzionalità e capacità di Claude
3. Claude vs ChatGPT: un'analisi comparativa
4. Applicazioni pratiche e casi d'uso di Claude
- Google di Gemini:
1. Introduzione a Google Gemini
2. Come funziona Gemini: architettura e caratteristiche

Claudia non programma intelligenze: le orchestra. Ha guidato l’AI fuori dalle caverne digitali verso orizzonti creativi dove le macchine pensano, scrivono e creano. Se vuoi capire come trasformare un prompt in una rivoluzione, Claudia è la tua Avateacher.