Il corso esamina l'applicazione pratica della transizione verso la green economy attraverso strategie operative per imprese, amministrazioni pubbliche e cittadini. Vengono analizzate le tecniche di integrazione della sostenibilità nei processi decisionali, con focus su tecnologie a basso consumo energetico e gestione sostenibile dei rifiuti. Il programma approfondisce il ruolo delle politiche pubbliche nella transizione ecologica, esaminando strumenti come i Criteri Ambientali Minimi negli appalti e le tasse ambientali. Particolare attenzione viene dedicata all'eco-innovazione come driver della competitività, alla finanza verde attraverso green bond e strumenti di debito sostenibile, e alle strategie di trasformazione delle imprese verso modelli "core-green" e "go-green".
Il passaggio all'economia sostenibile
Test di verifica
Il corso "Il passaggio all'economia sostenibile" fa parte del percorso "Green Economy", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Green Economy" è composto dai seguenti corsi:
1. Sviluppo sostenibile in pratica
2. I pilastri della green economy
3. Il passaggio all'economia sostenibile
Elisa non insegna solo sostenibilità, la vive. Ha analizzato ogni innovazione verde, dal riciclo 4.0 all’energia rinnovabile, e ora ti insegna come fare impresa rispettando il pianeta.