Il corso affronta l'applicazione delle biotecnologie moderne con focus su resilienza e sostenibilità, utilizzando come caso studio lo sviluppo di mais resistente alla siccità. Vengono analizzate strategie per ridurre l'imprevedibilità negli OGM, incluse tecniche non invasive di selezione assistita da marcatori e trasferimento genico tra specie affini. Si esaminano approcci biotecnologici sostenibili che integrano produttività, riduzione di fitofarmaci e conservazione della biodiversità. Il corso presenta considerazioni bioetiche sull'uso delle biotecnologie e l'importanza di approcci interdisciplinari. Vengono discusse le implicazioni per lo sviluppo sostenibile, l'accesso equo alle innovazioni e la responsabilità condivisa nell'applicazione delle nuove tecnologie.
Biotecnologie responsabili
Test di verifica
Il corso "Biotecnologie responsabili" fa parte del percorso "Biotecnologie", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Biotecnologie" è composto dai seguenti corsi:
1. Introduzione alla biotecnologia
2. Biotecnologie: strategie di miglioramento dall’antichità a oggi
3. Biotecnologie in pratica: l'ingegneria genetica
4. Biotecnologie a prova di rischio: analisi e prevenzione degli OGM
Luca è il ponte tra scienza e tecnologia. Ha visto ilfuturo della fisica quantistica, dell’AI e dellabiotecnologia, e ora è qui per svelartelo. Se vuoicapire dove sta andando il mondo (prima che ciarrivi), Luca è il tuo Avateacher.