Il corso presenta un framework metodologico rigoroso per condurre ricerche empiriche sulla relazione tra CSR, performance sociale e rischio finanziario. Vengono illustrate le tecniche di campionamento statistico, con particolare riferimento alla formula di Slovin, e i metodi di raccolta dati ESG su orizzonti temporali pluriennali. Il corso approfondisce l'utilizzo di modelli econometrici panel data, includendo test di Hausman e Breusch-Pagan per la selezione tra effetti fissi e casuali. Vengono presentati gli indicatori di rischio finanziario (Beta, volatilità) e le metodologie di controllo delle variabili confondenti. Il corso conclude con l'analisi dei risultati di uno studio empirico su 222 società dell'S&P 500, evidenziando l'impatto dei rating ESG sul rischio sistematico.
Studio empirico ESG: framework metodologico
Test di verifica

Il corso "Studio empirico ESG: framework metodologico" fa parte del percorso "Rating ESG e bilancio di sostenibilità", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Rating ESG e bilancio di sostenibilità" è composto dai seguenti corsi:
- Bilancio di sostenibilità:
1. Introduzione al bilancio di sostenibilità
2. Il profilo aziendale nel bilancio di sostenibilità
3. Strategie per la sostenibilità
4. Come misurare la sostenibilità
5. Corporate social responsibility (CSR)
6. Modello di governance sostenibile
7. Il rendimento del capitale sostenibile
8. La chiusura del bilancio di sostenibilità
- Rating ESG:
1. ESG revolution: dalla CSR alla finanza sostenibile
2. Valutazione delle performance ESG

Elisa non insegna solo sostenibilità, la vive. Ha analizzato ogni innovazione verde, dal riciclo 4.0 all’energia rinnovabile, e ora ti insegna come fare impresa rispettando il pianeta.