Questo corso presenta metriche finanziarie innovative che integrano la sostenibilità nella valutazione delle performance economiche. Vengono introdotti indicatori come il ROCS (Return on Capital Sustainability), il margine EBITDA corretto per l'ambiente e il VEAS (Valore Economico Aggiunto Sostenibile). Il corso approfondisce metodologie per misurare l'efficienza delle risorse, valutare investimenti nell'innovazione sostenibile e gestire il bilancio dei crediti di carbonio. Include tecniche per documentare e comunicare i risultati economici sostenibili attraverso indicatori che dimostrano la correlazione tra performance finanziarie e impatto ambientale-sociale.
Il rendimento del capitale sostenibile
Test di verifica

Il corso "Il rendimento del capitale sostenibile" fa parte del percorso "Rating ESG e bilancio di sostenibilità", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Rating ESG e bilancio di sostenibilità" è composto dai seguenti corsi:
- Bilancio di sostenibilità:
1. Introduzione al bilancio di sostenibilità
2. Il profilo aziendale nel bilancio di sostenibilità
3. Strategie per la sostenibilità
4. Come misurare la sostenibilità
5. Corporate social responsibility (CSR)
6. Modello di governance sostenibile
7. Il rendimento del capitale sostenibile
8. La chiusura del bilancio di sostenibilità
- Rating ESG:
1. ESG revolution: dalla CSR alla finanza sostenibile
2. Valutazione delle performance ESG

Elisa non insegna solo sostenibilità, la vive. Ha analizzato ogni innovazione verde, dal riciclo 4.0 all’energia rinnovabile, e ora ti insegna come fare impresa rispettando il pianeta.