Il corso descrive come l'IoT trasforma le abitazioni in ecosistemi digitali dove elettrodomestici, sistemi di sicurezza e dispositivi di controllo ambientale comunicano tra loro. Vengono presentati esempi pratici di lampadine smart, termostati intelligenti, assistenti vocali e sistemi di videosorveglianza che offrono automazione e controllo remoto. Il corso spiega come configurare correttamente i dispositivi, l'importanza della sicurezza informatica e sfata alcuni miti comuni, dimostrando che la domotica può essere accessibile e non richiede necessariamente interventi invasivi. Viene sottolineata l'importanza di proteggere la privacy personale nell'era della casa connessa.
IoT in pratica: smart home
Test di verifica
Il corso "IoT in pratica: smart home" fa parte del percorso "Internet of Things (IoT)", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Internet of Things (IoT)" è composto dai seguenti corsi:
Luca è il ponte tra scienza e tecnologia. Ha visto ilfuturo della fisica quantistica, dell’AI e dellabiotecnologia, e ora è qui per svelartelo. Se vuoicapire dove sta andando il mondo (prima che ciarrivi), Luca è il tuo Avateacher.