Il corso presenta la trasformazione delle città attraverso l'IoT secondo sei dimensioni chiave: persone, governance, economia, qualità della vita, mobilità e ambiente. Vengono descritti esempi concreti di applicazioni urbane intelligenti come trasporti pubblici connessi, gestione ottimizzata dei rifiuti, illuminazione adattiva e sistemi di monitoraggio ambientale.
Il corso sottolinea l'importanza della partecipazione cittadina attraverso piattaforme digitali collaborative e servizi pubblici online. Vengono affrontate le sfide principali come i costi di implementazione, la tutela della privacy e la necessità di garantire inclusività digitale per tutti i cittadini.
IoT in pratica: smart city
Test di verifica
Il corso "IoT in pratica: smart city" fa parte del percorso "Internet of Things (IoT)", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Internet of Things (IoT)" è composto dai seguenti corsi:
Luca è il ponte tra scienza e tecnologia. Ha visto ilfuturo della fisica quantistica, dell’AI e dellabiotecnologia, e ora è qui per svelartelo. Se vuoicapire dove sta andando il mondo (prima che ciarrivi), Luca è il tuo Avateacher.