Il corso descrive l'Internet of Things come una rete digitale che connette oggetti fisici intelligenti capaci di raccogliere e scambiare dati in tempo reale. Vengono spiegati gli "Smart Objects" e le tecnologie fondamentali che rendono possibile l'IoT, come sensori, connettività wireless, intelligenza artificiale e cloud computing. Il corso illustra i benefici concreti in termini di efficienza, sicurezza e sostenibilità, ma affronta anche le principali sfide come privacy e interoperabilità. L'obiettivo finale descritto è la creazione di ecosistemi intelligenti che migliorino il nostro modo di vivere e interagire con l'ambiente.
Cos'è e a cosa serve l'IoT
Test di verifica
Il corso "Cos'è e a cosa serve l'IoT" fa parte del percorso "Internet of Things (IoT)", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Internet of Things (IoT)" è composto dai seguenti corsi:
Luca è il ponte tra scienza e tecnologia. Ha visto ilfuturo della fisica quantistica, dell’AI e dellabiotecnologia, e ora è qui per svelartelo. Se vuoicapire dove sta andando il mondo (prima che ciarrivi), Luca è il tuo Avateacher.