Il corso fornisce un'introduzione ai principi fondamentali della transizione energetica e alla sostenibilità. Vengono analizzati i concetti di energia e ambiente, esplorando le interconnessioni tra produzione energetica e impatti ecologici. Il programma include l'applicazione dei principi della termodinamica nei sistemi energetici, con particolare focus sui cicli Rankine e Brayton utilizzati nelle centrali termoelettriche e nelle turbine a gas. Viene approfondita la definizione di sostenibilità nelle sue quattro dimensioni: ambientale, economica, sociale e culturale, con esempi pratici di implementazione aziendale e comunitaria.
Introduzione alla transizione energetica
Test di verifica
Il corso "Introduzione alla transizione energetica" fa parte del percorso "Transizione energetica", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Transizione energetica" è composto dai seguenti corsi:
1. Introduzione alla transizione energetica
2. Come scegliere le fonti energetiche per un mondo sostenibile
Elisa non insegna solo sostenibilità, la vive. Ha analizzato ogni innovazione verde, dal riciclo 4.0 all’energia rinnovabile, e ora ti insegna come fare impresa rispettando il pianeta.