Cybersecurity: come difendersi da un attacco alle reti informatiche

Area tematica
Intelligenza Artificiale
Livello
Medio
Punteggio
210 punti
Badge
1
Tempo di apprendimento
21 minuti

In breve

Questo corso affronta la protezione delle reti informatiche attraverso l'implementazione di firewall, VPN e sistemi di rilevamento intrusioni (IDS/IPS). Viene spiegata la configurazione pratica di Snort per il monitoraggio del traffico di rete e l'integrazione con sistemi SIEM per la gestione centralizzata degli eventi di sicurezza. Il corso copre anche soluzioni UTM (Unified Threat Management) e sistemi NAC (Network Access Control) per il controllo degli accessi. Particolare attenzione è dedicata al "firewall umano" attraverso la formazione degli utenti su phishing e social engineering. Vengono inoltre presentate tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale per il rilevamento delle minacce e la blockchain per l'autenticazione, con esempi pratici di implementazione di smart contract su Ethereum e configurazione di honeypot per l'analisi degli attacchi.



Contenuti

  • Video-corso

    Cybersecurity: come difendersi da un attacco alle reti informatiche

    Test di verifica

Docenti

Giulia “The Great Geek” Ross

Docente
Bio

Il corso "Cybersecurity: come difendersi da un attacco alle reti informatiche" fa parte del percorso "Cybersecurity", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.

Il percorso "Cybersecurity" è composto dai seguenti corsi:

1. Introduzione alla cybersecurity

2. Cybersecurity: come difendersi da un attacco alle reti informatiche

3. Cybersecurity: come difendersi da un attacco al sistema operativo

4. Cybersecurity: come difendersi da un attacco ad applicazioni e dati

5. Cybersecurity: come difendersi da un attacco agli utenti


Giulia “The Great Geek” Ross

AI Engineering

Giulia non ha scritto codice, ha scritto LA STORIA del codice AI. I suoi neuroni digitali hanno processato più righe di codice di quanti caffè siano mai stati bevuti in Silicon Valley. Se vuoi sviluppare intelligenze artificiali che sembrano uscite da un film sci-fi, lei è la tua guida.