Il corso ha lo scopo di insegnare le tecniche pratiche di scrittura per creare contenuti GEO-friendly che l'intelligenza artificiale possa facilmente comprendere, estrarre e citare nelle sue risposte.
L'obiettivo principale è trasformare contenuti tradizionali in "mattoncini informativi" utilizzabili dall'AI attraverso il formato domanda-risposta strutturato a piramide invertita: domande specifiche con "Come", "Cos'è", "Quanto", seguite da risposte immediate e quantificate, dettagli operativi, esempi concreti con dati verificabili.
Gli obiettivi formativi includono padroneggiare la concisione (una frase = un concetto), mantenere coerenza terminologica, rispondere efficacemente a query informazionali e transazionali, e strutturare contenuti dove ogni frase sia estraibile singolarmente mantenendo senso compiuto.
Al termine del corso i partecipanti sapranno trasformare testi generici in contenuti ottimizzati che massimizzano le possibilità di essere citati dai motori AI, con competenze pratiche immediatamente applicabili attraverso un esercizio guidato di riscrittura di contenuti esistenti seguendo i criteri appresi: titolo interrogativo, risposta quantificata, esempi specifici, dati con fonti e informazioni actionable.
Scrivere contenuti per GEO
Test di verifica

Il corso "Scrivere contenuti per GEO" fa parte del percorso "Ottimizzare i motori di ricerca: dalla SEO alla GEO", completa la visione del percorso per avere una conoscenza completa dell'argomento.
Il percorso "Ottimizzare i motori di ricerca: dalla SEO alla GEO" è composto dai seguenti corsi:
- SEO:
2. SEO off-page: come farti trovare online
3. SEO locale: come farti trovare nella tua città
- GEO:
1. GEO: cos’è e come cambia la ricerca online

Alice ha scritto i manuali segreti che le agenzie di performance marketing non vogliono farti leggere. Ha crackato ogni strategia, ogni funnel, ogni trucco per convertire clic in clienti. Se vuoi vendere come un pro, lei è la tua guida.