Il gender gap nel settore tecnologico rappresenta ancora oggi una delle principali sfide da affrontare per costruire un futuro realmente inclusivo e sostenibile. Nel corso dell’intervista avremo l’opportunità di dialogare con il Presidente di Donne 4.0, associazione impegnata con competenza, cuore e coraggio nella promozione dell’equità e della libertà, nel rispetto e nel riconoscimento dell’unicità di ogni individuo, a prescindere dal genere.
L’incontro sarà un momento di confronto sulle barriere che ancora ostacolano l’accesso e la crescita delle donne nei settori STEM, ma anche sulle azioni concrete necessarie per trasformare la tecnologia in uno strumento di emancipazione, sorellanza e giustizia sociale. Saranno approfonditi i temi dell’inclusione, delle nuove competenze digitali e delle opportunità che l’innovazione può offrire alle donne per contribuire da protagoniste alla costruzione delle tecnologie del futuro.
In occasione del lancio di The Future Play®, la prima piattaforma di microlearning AI based in Italia gestita da Avateacher®, l’appuntamento con Pillole di Futuro è gratuito. Tutti i Webinar e le interviste a manager e leader d’impresa sono inclusi nell’abbonamento Advanced di The Future Play®.
Roberta Russo è Presidente di Donne4.0, associazione che supporta la crescita personale e professionale delle donne, facendo leva sulle tecnologie e sul digitale.
Roberta Russo è laureata in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e ha studiato Pianificazione Strategica presso la London Business School.
In Hewlett Packard per più di 20 anni, ha ricoperto svariate posizioni di leadership sia a livello italiano sia a livello internazionale nelle vendite e nell’IT.
Roberta ha sempre affiancato alla propria responsabilità di business manager un impegno appassionato in attività di Social Innovation, tra le quali il coordinamento per più di sei anni dell’iniziativa CoderDojoHPE, introduzione al coding per bambini e ragazzi.
È speaker, divulgatrice e docente sui temi legati all’Intelligenza Artificiale ed è convinta che la tecnologia possa contribuire ad eliminare il divario di genere.